logo CONGO WEEK

Congo Week

Breaking the Silence

Rompiamo il silenzio

Perché questa iniziativa

Nel 1996, l’allora Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo, fu vittima di una guerra di aggressione, occupazione e saccheggio da parte dell’Alleanza delle Forze Democratiche per la Liberazione del Congo-Zaire (AFDL), composta da Ruanda, Uganda e Burundi.

Questa alleanza, voluta e guidata dal Ruanda di Paul Kagame e sostenuta da potenze anglosassoni come Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada, giustificava l’intervento con la necessità di inseguire i molti Hutu fuggiti nell’est dello Zaire dopo il genocidio del 1994.

Tuttavia, la vera motivazione era il saccheggio delle risorse naturali del Congo e l’occupazione di terre fertili e ricche di minerali.

Per legittimare questa aggressione, alla guida dell’AFDL fu messo un congolese, Laurent Désiré Kabila.

Ne seguì la Prima Guerra del Congo (1996-1997), poi la Seconda Guerra del Congo, conosciuta anche come la “Prima guerra mondiale africana” (1998-2003), che si concluse 2 anni dopo l’assassinio di Kabila, ribellatosi contro l’alleanza.

Questi conflitti hanno causato milioni di vittime, segnando il paese con una delle più gravi crisi umanitarie della storia recente.

La popolazione civile ha subito atrocità inimmaginabili: stupri di massa sono stati usati come arma di guerra contro le donne, e si sono verificati crimini di guerra, crimini contro l’umanità e crimini di genocidio, come documentato dal Rapporto Mapping delle Nazioni Unite.

La Congo Week

Per rompere il silenzio su questo dramma, nel 2009 l’organizzazione Friends Of The Congo (FOTC), con sede a Washington DC, costituita da congolesi della diaspora e loro sostenitori, ha lanciato la Congo Week.

Ogni anno, nel mese di ottobre, FOTC promuove una settimana dedicata alla riflessione e all’azione su scala mondiale per affrontare la crisi congolese.

La Congo Week è arrivata in Italia nel 2013 ed è stata organizzata fino al 2019, fermandosi poi a causa della pandemia di COVID-19.

L’edizione 2024

Quest’anno, abbiamo deciso di rilanciare questa aderendo alla Congo Week 2024.

FOTC ha fissato le date della Congo Week 2024 dal 13 al 19 ottobre, ma in Italia, come da consuetudine, abbiamo ottenuto l’autorizzazione a iniziare sabato 12 ottobre 2024, concludendo le attività sabato 19 ottobre 2024.

L’idea alla base della Congo Week è che chiunque, ovunque si trovi nel mondo – associazioni, enti pubblici, scuole o singoli individui – possa organizzare un evento per sensibilizzare sulla situazione in Congo.

Le attività possono includere fiaccolate, eventi pubblici, proiezioni di documentari, convegni, letture, incontri nelle scuole, e altro ancora.

In Italia, abbiamo sempre lasciato ai partecipanti la libertà di organizzare eventi a livello locale, con un convegno finale che riunisce tutti in una città scelta collettivamente.

 

 

Quest’anno, l’evento di chiusura della Congo Week 2024 in Italia si terrà a Mantova, sabato 19 ottobre 2024.

 

 

Edizioni passate

2017

Cerimonia di apertura - Padova

Cerimonia di chiusura - Roma

2016 - Bologna

2015 - Reggio Emilia

2013 - Reggio Emilia

Questo flashmob è stato realizzato a Reggio Emilia durante la prima edizione della Congo Week in Italia nel 2013.

Il movimento mondiale

Partecipano all'iniziativa i seguenti Paesi:

Argentina - Australia - Belgium - Benin - Brazil - British Virgin Islands - Canada - Cape Verde - Colombia - Congo - Zambia - Costa Rica - England - France - Ghana - Guadeloupe - Guatemala - Indonesia - Ireland - Italy - Jamaica - Japan - Kenya - Korea - Mongolia - New Zealand - Niger - Nigeria - Norway - Philippines - Scotland - Senegal - Singapore - South Africa - Sweden - Thailand - Togo - Trinidad - US Virgin Islands - Wales

Tutti i diritti sono riservati